Search results for "violenza verbale"
showing 5 items of 5 documents
Il conflitto verbale tra membri dello stesso gruppo: il caso dell'Iliade.
2012
The issue of this paper is the ingroup verbal violence. The theoretical framework is the “rhetoric of dissensus”, a perspective which aims to understand the role and the modalities of polemical discourse in our argumentation practice. Using the Iliad as a paradigmatic case study, the paper mainly analyses cases where the ingroup verbal assault aims to encourage and incite violence. The analysis focuses on the perlocutionary effect of these speech acts.
Recensione di FRANCESCA PIAZZA, La parola e la spada. Violenza e linguaggio attraverso l’Iliade, Il Mulino, Bologna, 2019, pp. 232
2020
Piazza riflette sui rapporti tra violenza e linguaggio usando come ambito di indagine l’Iliade. La scelta – azzeccata – è supportata da tre ragioni. Innanzitutto l’Iliade è «[…] il racconto di una guerra che ha acquistato nei secoli […] il sapore di una guerra archetipica e ha svolto il ruolo di fonte inesauribile del nostro immaginario, non solo poetico» (p. 41). Inoltre, la società narrata nei poemi omerici è caratterizzata dalla competitività e dalla ricerca della vittoria, da ottenersi sia attraverso la forza fisica sia attraverso la capacità argomentativa. Infine, quest’opera non è letteratura in senso moderno ma un “documento antropologico”: «[…] un testo nel quale sono depositate le …
Parole in duello. Riflessioni sulla violenza verbale
2013
Verbal violence is a complex phenomenon that language theory cannot ignore. This paper mainly aims to show that verbal assault and bodily harm are contiguous. The basic idea is that, in order to undersand this phenomenon, we need to consider language as strictly interwoven with other human activities. Using the Iliad as a paradigmatic case study, the paper focuses on two different types of conflict where words play an important role: the armed duel and the quarrel between Achilles and Agammenon.
La parola e la spada : violenza e linguaggio attraverso l'Iliade
2019
Il linguaggio è un’alternativa alla violenza o un suo strumento? Mettendo in discussione la separazione tra violenza verbale e violenza fisica, il libro mette a fuoco il rapporto che lega linguaggio, violenza e natura umana, nel contesto della madre di tutte le guerre, quella combattuta a Troia e raccontata nell’Iliade, dove armi e parole concorrono a realizzare una violenza distruttiva. Le vicende narrate nel poema omerico diventano allora casi esemplari, utili a illustrare il potere che il linguaggio ha di inaugurare nuove forme di violenza esclusive dell’animale che parla.
Le parole dell'odio. Dal lessico alle pratiche verbali
2017
Argomento dell'articolo è il fenomeno dello "hate speech" (discorso d’odio). La tesi che si sostiene è che tale fenomeno può essere meglio compreso se si parte dal mettere in discussione la netta distinzione tra una tra forma di violenza puramente ‘fisica’ e una puramente ‘verbale’ e si cerca, invece, di mettere a fuoco l’intreccio tra verbalità e violenza nell’essere umano, domandandosi se, ed eventualmente in che modo, il fatto di essere" animali parlanti" modifichi anche il nostro modo di essere violenti. Per fare questo, occorre superare un approccio puramente lessicale o semantico al fenomeno e inserire invece le parole d'odio nelle concrete pratiche verbali nelle quali esse sono utili…